Il 2023 è per me il quattordicesimo anno in questo settore.

Ho ricoperto vari ruoli, ed ho quindi avuto l’opportunità di conoscere questo mondo da svariate angolazioni. Sul mio trascorso non mi dilungo qua, se hai piacere di approfondire scarica l’e-book “I 10 comandamenti del marketing sanitario” all’interno del quale troverai ciò che ho fatto dal 2009 fino ad oggi.

 

Questa pagina del sito ha come nome “il nostro valore aggiunto”, che è reale ed è soprattutto fondamentale. Farsi carico della comunicazione di un Medico o di una struttura significa non solo fare un sito o fare una campagna su Facebook.

 

Questo per due motivi:

  1. Innanzitutto perché oggi pensare di presentarsi online con azioni singole e scoordinate pensando (o meglio, sperando) che porti risultati è una strategia perdente, a tal punto che accetto solo progetti dove c’è volontà di costruire qualcosa di solido, volto a posizionarsi e a prosperare correttamente nel tempo.
  2. E poi perché mi chiedo come un’agenzia che non conosce minimamente la vita del Medico, le dinamiche che vive una struttura, ciò che i pazienti affrontano durante le varie fasi del proprio percorso di cura, i decorsi delle patologie, ecc. come possa farsi carico di un compito così delicato.

 

Posso confessare senza vergogna che non sempre è facile per me, che una struttura l’ho gestita in prima persona per anni e comprendo ogni singolo passaggio delle dinamiche che avvengono sia con il Medico che con il paziente. Figuriamoci chi al massimo dal Medico è andato per fare la visita per l’idoneità sportiva agonistica.

 

A tutto questo va aggiunta la conoscenza del mondo della comunicazione, altro carico da novanta.

 

Per raggiungere il livello di potermi farmi carico di un ruolo così delicato, è stato necessario trascorrere anni sul campo ed è stato necessario studiare (e spendere) molto. Ed in più è noto a tutti come la comunicazione evolve costantemente alla velocità della luce, e ci si alza ogni mattina come se fosse sempre il primo giorno di scuola.

 

Il nostro valore aggiunto è proprio questo.

 

Amo questo mondo, godo nel vedere le strutture crescere, mi emoziono nel leggere le recensioni commoventi che ricevono i Medici, non vedo l’ora di vivere la sala operatoria.

 

Nulla mi gratifica e mi gasa più di strutturare un progetto nuovo, soprattutto dove incontro diffidenza all’inizio ed invece poi, passo dopo passo, si ottengono risultati oltre le aspettative.

 

Divulgare il mio pensiero è il motivo per cui mi sono preso l’impegno di scrivere un e-book, con tante informazioni che ti garantisco ti saranno utili.

Correva l’anno 2012, mi sono ritrovato quasi per caso, anzi, decisamente per caso, alla guida di un Poliambulatorio e Centro di Fisioterapia a Riccione.
Una struttura nuova, con 9 ambulatori, tanti elettromedicali, una bella palestra riabilitativa e una vasca riabilitativa di ultimissima generazione.

 

Le cose andavano piuttosto a rilento, e con il passare del tempo ai miei occhi il motivo per il quale non si riuscivano ad ottenere i numeri minimi per sopravvivere si faceva sempre più chiaro. Come possiamo pretendere che le persone si rivolgano a noi, quando noi non gli diciamo per quale ragione dovrebbero rivolgersi a noi?

 

Capivo l’argomento, ma ancora dovevo assemblare i tasselli.

Era necessario far sapere a tutti che esistevamo, anzi, ancora di più dovevamo fargli sapere per quali problematiche potevano rivolgersi a noi.

 

Non mi davo pace. Capivo cosa dovevo fare, ma non avevo ancora idea di come farlo.  Mi sono quindi armato di volontà e pazienza e ho dedicato qualche mese a leggere libri e frequentare corsi che mi insegnassero a fare marketing e nel giro di poco tempo avevo compreso le basi ed ero pronto ad applicarle sulla mia pelle.

 

Grandioso. Ha funzionato! Il marketing ti porta nuovi clienti continuamente!

 

Bellissimo, vero?! No….non del tutto!

 

Una volta che i clienti alzano il telefono per contattarti o si presentano alla tua porta, è necessario essere organizzati bene. Anzi non è vero, benissimo se non non basta!

 

Nella prime righe di questo sito ho utilizzato una frase…. Il marketing fatto bene è una promessa che viene rispettata.

 

Quando ci si presenta di solito ci si fa belli e ci si elogia. Ma poi, quando arrivano i clienti, sei all’altezza?

 

L’organizzazione e la formazione del personale sono marketing, e sono tasselli ancor più importante di farsi vedere belli patinati da tutti là fuori.

 

Che soddisfazione però quando ho capito anche questo nuovo passaggio, ho lavorato sodo per rendere eccezionale ogni momento del percorso di cura di ogni persona. Ad un certo punto ricordo che mi sono voluto fermare un giorno intero, sono stato solo ad ammirare orgogliosamente una macchina che era diventata ormai quasi perfetta.

 

Mi dilungherei su questo argomento per ore, ed in qualche modo l’ho fatto. Se vuoi approfondire questi argomenti scarica ora l’e-book “I 10 comandamenti del marketing sanitario”